La nuova formula: Final Four
La Supercoppa italiana di basket ha aperto ufficialmente la stagione cestistica 2014/2015 presentando la sua nuova formula (non più finale secca tra i vincitori di scudetto e coppa, ma Final Four) a cui hanno preso parte l’Olimpia Milano, la New Basket Brindisi, la Virtus Roma e la Dinamo Sassari.
Nelle semifinali Milano ha sconfitto Brindisi (71-59) e Sassari ha battuto Roma (89-73) e in questo modo al PalaSerradimigni è andata in scena la classica sfida tra i vincitori dei due trofei nazionali della scorsa stagione (nonché remake di una fantastica semifinale degli ultimi playoff scudetto).
La finale: il primo tempo
La Dinamo inizia subito il match imponendo dei ritmi incredibili a cui Milano fatica ad adeguarsi: dopo 8 minuti i meneghini hanno messo a referto solamente otto punti, mentre i sassaresi sono già a 24. Il primo quarto si chiude quindi con un impressionante (e meritato) 29-14, con un dominio sottolineato non solo dal +15 nel punteggio, ma anche da un 41-3 di valutazione.
Inizia il secondo quarto, ma Sassari continua la sua splendida marcia e raggiunge un vantaggio massimo di +21; il nervosismo di Milano è testimoniato anche dal tecnico preso da Banchi, ma i campioni d’Italia sono una grande, grandissima squadra e lo dimostrano piazzando un parziale di 15-0. La Dinamo non si scompone troppo e chiude il primo tempo in vantaggio di 10 (50-40)
La finale: il secondo tempo
Milano arriva a sfiorare il pareggio, ma sul 58-55 Sassari ricomincia a martellare: il terzo quarto si chiude sul 72-68 e nell’ultima frazione i sardi non perdono mai il controllo della gara, dato che a due minuti dal termine il vantaggio ritorna in doppia cifra (90-80). C’è ancora il tempo per qualche bomba di Dyson, Brooks e Malli, ma alla sirena il tabellone segna 96-88: la Dinamo Sassari vince la Supercoppa Italiana 2014, il suo secondo trofeo di questo 2014 storico.
Il titolo di MVP della competizione è andato al nuovo play di Sassari Jerome Dyson, letteralmente immarcabile per i milanesi. Degne di nota le prestazioni anche di Logan. Lawal, Todic (autori di 14 punti) e di Jeff Brooks, capace di conquistare ben 11 rimbalzi. Tra i giocatori dell’Olimpia si distingue soprattutto MarShon Brooks: la guardia americana ha realizzato 26 punti e catturato 8 rimbalzi.
Il campionato: le partecipanti
Come già detto in precedenza, la Supercoppa ha dato il via alla stagione cestistica: sabato infatti riprenderà il campionato con l’anticipo che vedrà Cremona sfidare proprio i campioni in carica di Milano. Diamo un’occhiata alle sedici protagoniste:
- EA7 Emporio Armani Milano (coach: Luca Banchi)
- Banco di Sardegna Sassari (coach: Romeo Sacchetti)
- Acea Roma (coach: Luca Dalmonte)
- Acqua Vitasnella Cantù (coach: Stefano Sacripanti)
- Enel Brindisi (coach: Piero Bucchi)
- Grissin Bon Reggio Emilia (coach: Massimiliano Menetti)
- Giorgio Tesi Group Pistoia (coach: Paolo Moretti)
- Pasta Reggia Caserta (coach: Emanuele Molin)
- Openjobsmetis Varese (coach: Gianmarco Pozzecco)
- Umana Reyer Venezia (coach: Carlo Recalcati)
- Sidigas Avellino (coach: Francesco Vitucci)
- Granarolo Bologna (coach: Giorgio Valli)
- Vanoli Cremona (coach: Cesare Pancotto)
- Consultinvest Pesaro (coach: Sandro Dell’Agnello)
- Dolomiti Energia Trento (coach: Maurizio Buscaglia)
- Upea Capo d’Orlando (coach: Giulio Griccioli)