La pratica dello yoga sta trovando una sempre maggiore diffusione, specialmente nell’ultimo decennio: si tratta di una disciplina che si rivolge a corpo, anima e mente e aiuta a promuovere un immediato benessere, destinato a durare nel tempo.
La tradizione dello yoga è a dir poco millenaria e a tale argomento sono state dedicate migliaia di libri. L’occidente si è aperto in maniera profonda a tale pratica e sempre più persone la integrano nella loro routine quotidiana: si tratta di uno strumento capace di migliorare sensibilmente la propria qualità di vita e se seguito con costanza, funziona su qualsiasi soggetto. con risultati tangibili.
Perchè iniziare a fare yoga? Una filosofia millenaria al servizio del benessere
Lo yoga potrebbe essere definito propriamente una filosofia di vita, nata per la prima volta in India oltre 2000 anni fa. Se gli insegnamenti sono stati tramandati e rinnovati, quello che non è mai cambiato è lo scopo ultimo della disciplina che è ritrovare l’equilibrio interiore fra il corpo, la mente e lo spirito.
I benefici dello yoga sono stati comprovati anche dalla scienza ma ogni persona può testare sulla propria esperienza i benefici concreti derivati da una pratica regolare: ovviamente non basta srotolare il tappetino una volta al mese per rendersi conto di tutte le potenzialità di questo sport, che spesso viene affiancato a qualsiasi altra attività fisica come riscaldamento o stretching.
Un quarto d’ora al giorno per sentirsi meglio: perchè iniziare a fare yoga
Una delle caratteristiche che sicuramente ha più contribuito al successo dello yoga nei paesi occidentali è la possibilità di potersi dedicare ad esso anche solo per 10 o 15 minuti al giorno, il tempo minimo per poter godere già di alcuni benefici in termini ad esempio di rilassamento e maggiore flessibilità.
Questi sono i principali benefici fisici che si possono osservare praticando regolarmente yoga:
- una maggiore capacità di focalizzarsi sui movimenti e rimanere in equilibrio, senza distrazioni
- una migliore flessibilità delle articolazioni
- una più efficiente funzionalità degli organi e dei tessuti
- il rallentamento dei processi di invecchiamento
- la prevenzione e il trattamento di numerose patologie
- il miglioramento della performance sportiva
- una azione detossinante
- si tratta di una attività fisica ottimale per la salute anche durante il periodo della gravidanza sia per la madre che per il nascituro
Dal punto di vista mentale lo yoga ci aiuta a:
- ridurre l’ansia e la depressione
- ridurre gli attacchi di panico
- gestire al meglio lo stress e le emozioni, anche quelle più intense
- aiutare ad abbandonare il vizio del fumo e a tenere sotto controllo altre cattive abitudini
- migliorare la qualità del sonno e le prestazioni sessuali
- migliorare il focus mentale e la capacità di concentrarsi
Corpo, mente, energia: ecco perchè iniziare a fare yoga
Perché lo yoga funziona? Perché tutte le tecniche che vengono applicate durante la sua pratica agiscono in sinergia non solo sul fisico ma anche sulla mente e sul nostro potenziale energetico.
- Dal punto di vista più inerente al corpo, questa disciplina rende più agili e flessibili: alcune posizioni inoltre aiutano a rinforzare le pareti muscolari e a migliorare l’ossigenazione, ri-educando alla respirazione.
- Per quanto riguarda l’aspetto mentale, l’attenzione è focalizzata ad ascoltare il proprio corpo e il respiro, evitando qualsiasi distrazione. Lo yoga insegna a concentrarsi e ad essere consapevoli di ogni minimo gesto, rallentando le tensioni e i ritmi che caratterizzano la vita moderna. Tale atteggiamento aiuta quindi a riequilibrare tutta la sfera emozionale e la capacità di gestire quello che ci succede quotidianamente.
- Oltre al fisico e alla mente, lo yoga riconosce anche l’esistenza del corpo energetico che risulta inseparabile dal resto e consente agli uomini e alle donne di sviluppare tutto il potenziale interno, favorendo un percorso di focalizzazione e maggiore consapevolezza del proprio essere e delle personali capacità.