Chi vuole diventare pilota deve avere almeno due cose: una grande passione per l’automobilismo e una licenza CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).
Mentre il primo requisito lo dobbiamo cercare dentro di noi, il secondo può essere ottenuto frequentando il corso teorico (senza costi e senza esami) incentrato sull’automobilismo sportivo presso la sede Automobile Club della propria provincia.
È necessario presentare un certificato medico di idoneità all’attività agonistica e il certificato di vaccinazione antitetanica.
I costi per la licenza variano dai 72 € per il karting ad un massimo di 210 € per le auto (in base alle specialità e al tipo di vettura).
I tipi di licenza
Esistono vai tipi di licenza: la K per poter correre con i kart, la Promotion per poter partecipare alle gare fieristiche o promozionali, la D per le gare di media difficoltà, la C per partecipare a livello nazionale a tutte le gare (escluse F1, F3, F3000, Sport Prototipi e gare con vetture oltre i 2000 cc), la H per i disabili (concessa solo con il parere favorevole della Federazione italiana sport automobilistico Patenti Speciali), la licenza di regolarità per partecipare ad esibizioni promozionali e non agonistiche, alle manifestazioni di regolarità per auto moderne e storiche e di regolarità in accelerazione con vetture di serie.
Chi è già titolare delle licenze di grado inferiore C Nazionale e D può richiedere, se consegue i giusti risultati nelle gare (cioè dieci piazzamenti in gare diverse da quelle non agonistiche e dalle manifestazioni di regolarità) e supera il test della Scuola di Pilotaggio Federale, le licenze internazionali di grado A, B, C/R.
L’equipaggiamento e informazioni mediche
Per poter partecipare alle gare bisogna dotarsi del giusto equipaggiamento:
- abbigliamento di protezione e casco omologati dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, FIA;
- una vettura in assetto da gara dotata del giusto equipaggiamento di sicurezza; la vettura può essere di proprietà (allestita da un preparatore qualificato secondo il regolamento tecnico CSAI) o noleggiata presso un costruttore, un noleggiatore qualificato o una scuderia.
Inoltre per partecipare alle gare è necessario possedere i certificati medici richiesti in base alle varie specialità; per le manifestazioni agonistiche è necessario il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica rilasciato dai centri di medicina dello sport della FMSI, dalle ASL o dai medici autorizzati.
Durante le gare, i piloti sono sottoposti a controlli antidoping a sorpresa.
Non solo piloti
Oltre alle licenze per i piloti, esistono le licenze per gli ufficiali di gara, che possono essere richieste da tutte le persone di età tra i 18 e i 70 anni che hanno superato l’esame o il test previsto.
Queste sono le categorie di ufficiale di gara per le quali è possibile richiedere la licenza: Commissari Sportivi Nazionali o Regionali (gli “arbitri” delle gare, fanno osservare le norme sportive e vigilano sulla regolarità delle competizioni; possono comminare sanzioni in caso di riscontro di violazione dei regolamenti), Commissari Tecnici Nazionali o Regionali (effettuano verifiche prima e dopo la gara per accertare che la vettura risponda ai regolamenti tecnici), Direttori di gara (fanno rispettare gli orari e il programma della manifestazione, collaborano con le autorità per garantire l’ordine e la sicurezza, svolgendo la loro attività in base alle disposizioni dei Commissari Sportivi), Segretario di manifestazione (si occupa dell’aspetto pratico e procedurale della manifestazione, collabora con il Direttore di gara e redige i verbali e le decisioni del Collegio dei Commissari Sportivi), Verificatori sportivi e tecnici (collaborano con il Direttore di gara e i Commissari nelle attività di verifica dei documenti di piloti e vetture), Capiposto (coordinano l’attività dei Commissari di percorso del loro settore di responsabilità e riferiscono al Direttore gli incidenti e gli episodi rilevanti che accadono nel settore), Commissari di percorso (sorvegliano i tratti di pista o di strada affidatigli dal Capoposto; utilizzano le bandiere per fare le segnalazioni).
Ci sono poi la licenza di Pista, la licenza di Preparatore e la licenza di Scuderia.