Basket: Playoff di Serie A al via, ecco le partecipanti

Ance il nostro principale campionato di basket è arrivato alla sua fase più entusiasmante: ieri si è disputata l’ultima giornata della Regular Season e sono stati emessi gli ultimi verdetti: chi retrocede e chi parteciperà ai Playoff? Facciamo un rapido riepilogo della situazione.

Salvezza per Pesaro

Il calendario della Serie A di basket ha regalato un ultimo turno dalle forti emozioni. Pesaro e Caserta, che occupavano gli ultimi due posti in classifica, si sono giocate la salvezza: chi vince si salva, chi perde retrocede in quella che sarà la nuova A2 unificata. Hanno vinto i marchigiani al termine di una partita non semplice, giocata in un palazzetto pieno capace di regalare una coreografia e un’invasione di campo finale da scudetto. Caserta, che pure aveva iniziato l’incontro alla grande, non è riuscita ad arginare l’eroe di serata per la VL, LaQuinton Ross. Per Pesaro si tratta della seconda salvezza consecutiva al quindicesimo posto.

Le otto che vanno ai Playoff

Le magnifiche otto che passano alla fase successiva erano ormai praticamente decise. Al primo posto si conferma Milano, che non fa sconti neanche all’ultima giornata e batte 78-77 Pistoia, cancellando le esigue possibilità di qualificazione ai Playoff dei toscani. Perl’Olimpia si è trattato della 33° vittoria in casa consecutiva. Niente male davvero! Al secondo posto si piazza Venezia (miglior classifica di sempre per la Reyer), che chiude una stagione regolare fantastica sbarazzandosi abbastanza facilmente di Capo d’Orlando (90-67).

Gradino più basso del podio a Reggio Emilia, vincente nell’ultima giornata contro quella che sarà la sua avversaria al primo turno dei Playoff: 67-63 su un’Enel Brindisi ormai sicura del suo sesto posto finale. Al quarto posto troviamo Trento, che con la vittoria su Bologna (96-81) si mantiene davanti a Sassari, contro la quale nella fase ad eliminazione potrà contare sul fattore campo. La magnifica stagione dei trentini è sottolineata dai premi di miglior coach (Maurizio Buscaglia), miglior giocatore (Tony Mitchell) e miglior general manager (Salvatore Trainotti), tutti assegnati ai tesserati della Dolomiti Energia.metta world peace playoff

Sassari si deve accontentare del quinto posto: non è bastato il ritorno alla vittoria in trasferta dopo un lungo digiuno (87-99 a Cremona). Di sicuro lo scontro ai Playoff tra i sardi e Trento sarà il più equilibrato di tutto il tabellone. Come detto, il sesto posto è andato a Brindisi, mentre in settima posizione troviamo Cantù, che grazie ad uno straripante Metta World Peace riesce ad avere la meglio su una Roma già fuori dai giochi (75-78). L’ultimo posto utile per accedere alla fase ad eliminazione è andato alla Virtus Bologna: ai Playoff se la dovrà vedere con i campioni dell’Olimpia, e sarà curioso vedere la sfida tra le due squadre italiane più titolate.

Il tabellone dei Playoff di Serie A

Ed ecco quali saranno le partite del primo turno dei Playoff, che comincerà il 18 Maggio. Ricordiamo che i quarti di finale sono al meglio delle cinque partite e che le squadre meglio piazzate in classifica giocheranno in casa gara-1, gara-2 e, nel caso fosse necessaria, l’eventuale gara-5.

  • Milano (1° in classifica) – Bologna (8°)
  • Venezia (2°) – Cantù (7°)
  • Reggio Emilia (3°) – Brindisi (6°)
  • Trento (4°) – Sassari (5°).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *